GIOCATORI:
Questo gioco è praticabile divisi per squadra. E' consigliabile che ogni squadra sia composta al massimo da 3 giocatori.
STRUMENTI:
Il tabellone da gioco è composto da varie caselle
ognuna delle quali è contrassegnata da un colore che indica una
categoria di parole. è incluso nel gioco anche un mazzo di carte che
riportano ognuna quattro parole o frasi delle quattro diverse categorie colorate del tabellone. Queste categorie sono :
* gialle: persone, luoghi e animali
* blu: oggetti
* arancione: azioni
* verde: difficili
Sono poi presenti due dadi e una clessidra.
REGOLE:
Prima di iniziare il gioco si deciderà tirando a sorte la squadra che
comincerà per prima. Successivamente la squadra prescelta deciderà ed
assegnerà il ruolo di disegnatore ad uno dei suoi
membri (il ruolo di disegnatore deve essere ricoperto da tutti i membri
della squadra a turno) il quale pescherà una carta e ne leggerà la
parola o frase segreta riportata su di essa nella categoria
corrispondente alla casella in cui si trova il suo segnalino. Preso un
foglio disegnerà quindi un’azione o un soggetto cercando di far
indovinare ai proprio compagni la parola in questione. Sono vietate lettere e cifre nel disegno o parlare.
Nel caso,dopo il lancio dei dadi,la pedina finisca su una particolare
categoria di caselle,quelle rosse, il disegnatore potrà scegliere la
parola da rappresentare liberamente tra le quattro riportate sulla carta
pescata.
Se la squadra indovina la parola disegnata nel tempo di un giro di
clessidra potrà tirare nuovamente i dadi ed avanzare, se fallisce dovrà
aspettare di nuovo il suo turno.
Durante lo scorrere del tempo della clessidra le squadre avversarie
possono a loro volta cercare di indovinare la parola prima della squadra
in gioco guadagnando così una mossa sul tabellone e appropriandosi del
turno.
Vince chi arriva prima alla casella finale.
SCOPO:
Lo scopo del gioco è indovinare la parola o frase
segreta che il disegnatore deve suggerire ai suoi compagni di squadra
disegnandola riuscendo così a muovere più velocemente la pedina e
arrivare alla casella finale nel minor tempo possibile
Nessun commento:
Posta un commento