Cosa serve: 2 mazzi di carte.
Numero di giotori: da 2 a 8
Scopo del gioco: Terminare le carte in vostro possesso.
Preparazione gioco:
Un giocatore viene scelto per la distribuzione delle carte. Come prima cosa consegna tre carte coperte (che non dovranno assolutamnte essere viste da nessun giocatore, neanche da chi ne è in possesso) e tre scoperte che dovranno essere messe sopra le tre precedenti.
Infine altre 3 carte che dovranno essere tenute in mano.Le restanti carte che non sono state consegnate vengono messe in un unico mazzo al centro del tavolo. (figura 1)
Infine altre 3 carte che dovranno essere tenute in mano.Le restanti carte che non sono state consegnate vengono messe in un unico mazzo al centro del tavolo. (figura 1)
ESEMPIO DI GIOCO
Svolgimento:
Come prima cosa ogni giocatore può cambiare (non è obbligatorio) le 3 carte scoperte con quelle che ha in mano.
Ne può scambiare 1,2,3 o nessuna: l'importante è avere la carte migliori tra le 3 scoperte perchè saranno importanti nelle fasi finali.
A questo punto si può iniziare. Il giocatore che ha un 4 in mano inizia! Se ci sono più giocatori con questa carta inizierà chi avrà anche il 5.
A turno ogni giocatore dovrà scartare una carta o più carte (quelle uguali si possono buttare inseime) tra quelle in mano SUPERIORE O UGULE a quella scartata dal concorrente che lo precede e PESCARE UNA CARTA DAL MAZZO. Importante: ogni giocatore deve avere in mano sempre 3 carte quindi se ne scarta 2 dovrà ripescarne 2, se ne scarta 3 dovrà ripescarne 3.
Nel caso un giocatore non riesca a buttare nessuna delle carte in mano dovrà prendere tutte le carte scartate fino a quel momento e passare il turno.
Le carte speciali (POSSONO ESSERE BUTTATE SEMPRE) sono 3: 2,3,10 (vedi Valori carte).
Quando vengono scartate 4 carte uguali si "brucia" quindi il mazzo degli scarti viene eliminato dal gioco e il giocatore che ha bruciato scarta una carta.
I giocatori non dovranno più avere l'obbligo di avere almeno 3 carte in mano solo quando sarà finito il mazzo delle carte da pescare.
Una volta che il mazzo è finito e non si hanno più carte in mano si possono utilizzare le 3 carte scoperte davanti a voi. Una volta teminate quelle 3 scoperte
si potranno utilizzare le 3 coperte.... ma attenzione! arrivati al vostro turno sceglerete una tra le 3 carte senza guardale, la prenderete e se non potrà essere scartata dovrete prendere in mano le carte scartate più quella che avete scelto altrimenti se andrà bene al prossimo turno ripeterete la scelta ma tra le 2 rimaste. (Prima di poter giocare un altra carta coperta dovrete prima finere quelle in mano!)
Questo gioco non ha un vincitore ma un solo sconfitto che sarà l'ultimo giocatore che rimarrà con delle carte.
Questo giocatore sarà la testa di Fango!
Valori carte:
Ogni carta ha un valore o "un'abilità" speciale:
4 = 4
5 = 5
6 = 6
7 = il giocatore successivo dovrà buttare una carta inferiore o uguale a 7.
8 = il giocatore successivo salta il turno.
9 = 9
J = J
Q = Q
K = K
1 = è la carta più alta del gioco.
CARTE SPECIALI
2 = RESET (si ricomincia la conta; il giocatore successivo potra buttare qualsiasi carta)
3 = VETRO (il giocatore successivo dovra guardare la carta scartata 2 turni prima)
10 = BRUCI
IMPORTANTE: queste carte possono essere buttate sempre.
ESEMPIO DI GIOCO:
Dopo aver dato le carte si inizia. Ci sono 4 giocatori A B C D.
Il giocatore A inizia e butta un 4 e pesca una carta, B gioca butta due 6 e pesca 2 carte, il giocatore C butta un Q (donna) e pesca una carta, D non ha ne un K (Re) ne un Asso quindi butta un 3 (vetro) e pesca una carta; il giocatore A deve quindi buttare una carta maggiore o uguale al K ma non avendola pesca tutto il mazzo delle carte scartate e passa il turno.
B quindi deve iniziare e butta 7, C deve buttare una carta inferire o uguale quindi butta un 7 anche lui, D non avendo ne un 7 ne una carta inferiore butta un 10 (brucia) eliminando così il mazzo delle carte scartate (in questo caso due 7) e butta una carta tra quelle che ha in mano. E'IMPORTANTE RICORDARSI DI PESCARE SEMPRE OGNI VOLTA CHE SI GIOCA UNA CARTA; per esempio il giocatore d ha scartato il 10, ha pescato, ha scartato un altra carta e ha pescato nuovamente.
La partita continua il mazzo delle carte da pescare finisce e il giocatore B ha terminato le carte in mano. A questo punto, arrivato il suo turno dovrà scartare una delle 3 carte scoperte davanti a lui (se ne ha 2 o 3 uguali le può scartare in un colpo solo). Nela caso non riuscisse a buttare nessuna delle tre carte dovrà prendere il mazzo delle carte scartate fin ora e una tra quelle scoperte. Prima di poter scartare le 2 carte scoperte davanti a lui dovrà terminare
quelle che ha in mano.
REGOLE BASE:
- Scarti x carte peschi x carte
- Carte uguali buttate insieme
- 2, 3, 10 carte speciali da buttare sempre
- Buttare sempre una carta maggiore o uguale (tranne nel caso del 7)
Ottima spiegazione!
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